Politiche ambientali

L’Antico Panificio Santa Lucia, oltre ad ‘impegnarsi per la qualità del prodotto e la soddisfazione dei clienti, ha posto l’attenzione verso gli aspetti ambientali dei propri processi e attività.

L’azienda nel pieno rispetto delle leggi, è impegnata a svolgere responsabilmente la propria attività secondo modalità che in qualsiasi momento, garantisce la sicurezza ambientale ed assicura che ogni eventuale effetto negativo sull’ambiente sia eliminato o ridotto ai livelli minimi tecnicamente ed economicamente conseguibili.

Per concretizzare ed attuare tale politica, l’azienda si è posta degli obiettivi di miglioramento coerenti con la propria natura e dimensione.

Tali obiettivi, in un’ottica dinamica di sistema, sono in costante evoluzione e l’impegno della direzione è quello di prevenire ogni forma d’inquinamento ed a rispettare le prescrizioni di legge in materia ambientale.

OBIETTIVI GENERALI

  • applicare rigorosamente i requisiti del sistema di gestione per l’ambiente e suggerire i possibili miglioramenti;
  • prevenire ogni forma d’inquinamento utilizzando modalità operative corrette, al fine di proteggere l’ambiente e rispettare gli impegni dell’azienda rispetto al contesto dell’organizzazione;
  • rispettare le leggi ed i regolamenti vigenti in materia ambientale, applicabili alle proprie attività;
  • migliorare costantemente l’efficienza e il rendimento delle attrezzature e dei metodi produttivi, al fine di ottenere una riduzione degli impatti ambientali connessi;
  • ridurre il consumo di risorse naturali mediante la ricerca e l’utilizzo di idonee tecnologie ambientali e di modalità operative idonee.

Tutto ciò potrà essere attuato efficacemente, soltanto considerando il miglioramento continuo dell’ambiente come un “obiettivo strategico” per la nostra azienda che tutti dovranno cercare di perseguire.

I fattori di impatto ambientale collegati con i processi produttivi e con le attività dell’azienda non dovranno essere più considerati come problemi ma come aspetti di un Sistema, da gestire con criteri organizzativi in modo sistematico e pianificato.